Dr. Mario Ortello
Il Dr. Mario Ortello ha prestato servizio nella Guardia di Finanza sino al grado di Colonnello, ricoprendo importanti incarichi presso i Nuclei di Polizia Tributaria di Milano, Roma, Napoli e presso il Nucleo Speciale di Polizia Valutaria. Durante questo periodo ha diretto indagini finanziarie particolarmente complesse presso il Nucleo Provinciale di Polizia Tributaria di Milano, Brescia e il Nucleo Regionale di Polizia Tributaria delle Marche.
Tra i suoi incarichi va ricordato quello di Aiutante di Campo per il Ministro delle Finanze, che ha ricoperto con i Ministri Tommaso Padoa Schioppa ed il Vice Ministro Vincenzo Visco. Docente di corsi in materia tributaria, finanziaria, valutaria, antiriciclaggio e di responsabilità penale degli enti e delle società di capitale.
Ha abbracciato la libera professione nel 2009 quale esperto in materia tributaria, finanziaria, bancaria, antiriciclaggio e di responsabilità penale degli enti e delle società di capitale. È stato altresì fondatore dello Studio Legale e Fiscale Stufano, Ortello, Gigantino ed Associati.
Attualmente si occupa principalmente di consulenze e perizie in materia fiscale, penale tributaria, societaria (sia per conto delle varie Procure della Repubblica sparse sul territorio nazionale che per conto di società e persone fisiche), nonché di crediti fiscali originati dai c.d. “Bonus edilizi”.
È stato Commissario Straordinario della Provincia di Siracusa nonchè Commissario Straordinario Liquidatore del Consorzio d’Ambito Territoriale Idrico 8 di Siracusa.
Ha conseguito la laurea in Scienze Politiche (con lode), in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza Economico Finanziaria, nonché il Master in Diritto Tributario presso l’Università Bocconi di Milano. È autore di numerosi articoli in materia tributaria, specie nell’ambito medico (odontoiatria).
È iscritto all’albo dei Revisori Legali, dei Giornalisti Pubblicisti e degli agenti sportivi CONI, ambito FIGC.